BIA: bioimpedenziometria

Pensare che la variazione di peso riscontrato sulla bilancia dipenda solo dalla nostra massa adiposa è sicuramente sbagliato.

Le variazioni di peso possono verificarsi sia nel comparto fluido, l’acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule, sia nel comparto solido, grasso o muscoli.

Un metodo ormai superato di misurazione della massa grassa del soggetto è quello di partire da alcuni dati ossei (polso, cosce, vita ecc.): mettere in relazione tali dati con sesso e altezza, estrapolare un dato ottimale di peso e quindi stabilire l’eventuale sovrappeso. Il metodo è quanto mai approssimativo perché è ormai dimostrato che i concetti quali costituzione robusta, ossa pesanti e simili non sono scientifici.

La bioimpedenza è una delle metodiche più precise e veloci per la valutazione della composizione corporea: è un esame di tipo bioelettrico per l’ analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea.oro.

La BIA (Bioimpedenziometria) si basa sul principio che tessuti diversi hanno proprietà conduttive e resistive diverse quando una piccola corrente elettrica viene applicata. La misurazione di tali resistenze e reattanze incontrate da una debole corrente che attraversa il corpo umano, consente di stabilire la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale dell’individuo, i dati riguardanti la massa cellulare, l’angolo di fase, il rapporto sodio potassio, infatti, sono parametri che servono per potere prescrivere un piano adeguato alle esigenze individuali.

BIA: bioimpedenziometria

Fitness Angels si avvale di strumentazioni all’avanguardia per fornire il servizio migliore al cliente. Il nostro centro utilizza bioanalizzatori clinicamente e scientificamente validati prodotti da aziende leader del mercato mondiale. Si tratta di strumentazioni ad alto contenuto tecnologico, utilizzate in molti campi della medicina, della ricerca e in ambito sportivo amatoriale e agonistico.

BIA-101 è uno strumento tecnologicamente avanzato per l’analisi di bioimpedenza che fornisce direttamente le letture di resistenza e reattanza derivate dall’iniezione di una corrente sinusoidale a 50 kHz di frequenza ad 800 microampere di intensità. Rapidamente e senza disagi per il soggetto analizzato, BIA-101 fornisce una completa analisi fornendo i seguenti risultati:

  • Acqua Totale in litri e percentuale
  • Massa Cellulare in kg e in percentuale
  • Acqua Intracellulare in litri e in percentuale
  • Massa Grassa in kg e in percentuale
  • Acqua Extracellulare in litri e in percentuale
  • Massa Magra in kg e in percentuale
  • Rapporto tra Massa Intracellulare ed Extracellulare
  • Massa Muscolare in kg e in percentuale
  • Rapporto di scambio tra Sodio e Potassio
  • Metabolismo basale in kcal
  • Angolo di fase (indice di benessere)
  • Nomogrammi di idratazione e di cellularità
  • Indice di Massa Corporea (BMI) Indice di Idratazione
  • Indice di Massa Cellulare Corporea (BCMI)

Grazie all’analisi offerta dalle nostre strumentazioni possiamo stabilire l’intensità dell’allenamento più adatto per voi, monitorando le variazioni di peso di un soggetto imputabili ad oscillazioni di massa muscolare, massa grassa, perdita o aumento di acqua (ritenzione idrica).

Grazie all’analisi offerta dalle nostre strumentazioni possiamo stabilire l’intensità dell’allenamento più adatto per voi, monitorando le variazioni di peso di un soggetto imputabili ad oscillazioni di massa muscolare, massa grassa, perdita o aumento di acqua (ritenzione idrica).

Per maggiori e più dettagliate informazioni contattaci:

Siamo a tua disposizione per rispondere alla tue domande riguardo i nostri servizi e le modalità di accesso al nostro centro di personal training.

Si riceve solo su appuntamento.

Contatti