Cos'è la ginnastica posturale

È un metodo che aiuta la conoscenza del proprio corpo in generale migliorando la percezione della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio. Un programma di esercizi in grado di scoprire le zone del corpo rigide e dolorose e di verificare se l’immagine che si ha del corpo è reale o distorta. Una ginnastica quindi che porti ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e l’utilizzo dello stesso. Si avvale dei principi delle scuole di Bob Anderson, Mezières, Backschool, Souchard, Pilates.

Gli esercizi sono rivolti a tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto; a tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale; a persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento. Possono effettuare la ginnastica posturale bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani, sportivi

posturale2

Le statistiche dicono che almeno 80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di mal di schiena

Le cause sono numerosissime, ma nell’80% dei casi la causa dei dolori alla schiena è da ricercare nelle posture scorrette che vengono mantenute durante la giornata lavorativa o scolastica, nella sedentarietà e nel sovrappeso e infine nello stress psicologico. Nel 97% dei casi il dolore è rappresentato da “dolore meccanico” per indicare una anormalità anatomica o funzionale del rachide, che esclude la presenze di una malattia maligna, infiammatoria o viscerale , che rappresenta solo il 3% di cause che possono portare al mal di schiena.

mal_dors

Recupero funzionale post infortunio e pre intervento

Il nostro metodo di lavoro mette la persona al centro. Il nostro modus operandi inizia a partire dall'individuo: raccogliamo infatti tutte le informazioni necessarie a comprendere le caratteristiche fisiche e metaboliche della persona e insieme definiamo gli obiettivi da raggiungere in tempi prestabiliti.

In funzione dei dati raccolti e degli obiettivi prefissati, creiamo un percorso di lavoro ad hoc, altamente personalizzato e progettato sulle potenzialità del singolo individuo.

Attraverso periodici check-up supervisioniamo gli avanzamenti ed i risultati intermedi raggiunti, così da correggere o migliorare lo specifico percorso di lavoro.

mal_dors

La rieducazione posturale

La colonna vertebrale presenta 3 curve: lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare. L’importanza di queste curve deriva dal fatto che conferiscono resistenza e stabilità alla colonna vertebrale, soprattutto alle compressioni assiali, permettendo alla colonna di ammortizzare i carichi. Durante le attività quotidiane e lavorative queste curve vengo spesso perse e si assumono atteggiamenti scorretti che portano ad accumulare tensioni muscolari.

continua
mal_dors

Ginnastica posturale: per una migliore consapevolezza del proprio corpo.

La ginnastica posturale si focalizza sull’insieme degli equilibri muscolari che consentono il mantenimento della stazione eretta, il movimento dei suoi segmenti e del corpo. Per avere una buona postura e un corretto controllo del corpo è necessario possedere un buon equilibrio muscolo‐scheletrico unito ad una ottima percezione e conoscenza del proprio corpo.

 

posturale

Quali sono gli OBIETTIVI della GINNASTICA POSTURALE?

  • Migliorare la percezione del corpo (esercizi propriocettivi/equilibrio/rinforzo);
  • Migliorare la mobilità articolare (esercizi di mobilizzazione)
  • Migliorare l’elasticità muscolare (esercizi di stretching);
  • Migliorare l’azione dei muscoli posturali (posture e respirazione).

Come scegliere un PROGRAMMA POSTURALE: Protocolli predefiniti o percorso individuale?

Modificare la postura di una persona è molto difficile, richiede grande competenza e professionalità. Per stabilire il programma di ginnastica posturale idoneo a risolvere il problema posturale che affligge una determinata persona è necessario effettuare una analisi approfondita iniziale ed analizzare di volta in volta quali sono le cause che stanno alla base di quella specifica alterazione posturale, modificando se necessario il programma individuale scegliendo esercizi idonei. La scelta degli esercizi deve essere scrupolosa e possedere il massimo di efficacia e funzionalità al raggiungimento del fine proposto.

Fitness Angels organizza corsi personalizzati di ginnastica posturale, creati per risolvere le specificità di ogni cliente.

Per maggiori e più dettagliate informazioni contattaci:

Siamo a tua disposizione per rispondere alla tue domande riguardo i nostri servizi e le modalità di accesso al nostro centro di personal training.

Si riceve solo su appuntamento.

Contatti